Cosa fa

“Il percorso del Liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.” (Fonte: MIUR)

Il Liceo Classico si propone le seguenti finalità:

• Far accedere, grazie allo studio del Latino e del Greco, ad un patrimonio di civiltà e tradizioni in cui si riconoscono le nostre radici in un rapporto di continuità o di alterità;
  • Far riconoscere, nell’analisi dei testi letterari e delle espressioni artistiche, il luogo d’incontro tra la dimensione filologico-scientifica e quella estetica;
  • Trasformare le competenze tecniche acquisite in valori guida nella formazione etica dello studente;
  • Seguire il giovane studente nel percorso che lo porterà ad essere il colto professionista di domani.

Laboratori e Attività

Le attività laboratoriali sono parte fondante della metodologia didattica del nostro liceo.

Il nostro istituto prevede:

• Aule multimediali
  • Auditorium attrezzato per eventi culturali, attività teatrali e cineforum
  • Laboratori di Informatica
  • Laboratori di Scienze
  • Laboratorio linguistico multimediale per la formazione di classi etwinning
  • Osservatorio astronomico
  • Laboratorio “Certamina”
  • Biblioteca multimediale
  • Palestra con area fitness

La Storia dei nostri Licei

Il Liceo, nel quale si sono formate generazioni di politici, professionisti e onesti cittadini, è costituito dalla fusione di due prestigiosi Istituti, il Liceo-Ginnasio “Gen. A. Cascino” e il Liceo Scientifico “Vito Romano”, che vantano diverse ed interessanti tradizioni storiche.

Il Liceo classico, statalizzato nell’a.s. 1951- 52, occupava i prestigiosi locali dell’ex Collegio dei Gesuiti in Via Vittorio Emanuele, attualmente sede della Biblioteca Comunale.

La tradizione di studi classici nella città di Piazza Armerina è legata a due presenze culturali importanti, quella dei Gesuiti (1589) e quella dei Domenicani (1780). Nella prima metà del ‘900, durante l’episcopato di Mons. Mario Sturzo, l’istituzione del Liceo Classico comincia ad assumere la configurazione attuale e viene intitolato al gesuita piazzese Prospero Intorcetta e, successivamente, al Gen. Antonio Cascino.

L’itinerario del Liceo Scientifico inizia nel 1969, quando il Liceo Classico vede sorgere al suo interno la prima classe del Liceo Scientifico. Nel 1975 il Liceo Scientifico registra la propria autonomia e nel 1981 viene intitolato alla memoria del Preside Prof. Vito Romano.

Dal 1984 occupa la sede di Piano San Ippolito n. 3.

Nel 1997 i due Licei sono stati aggregati e, nell’anno scolastico 2016-2017, in conseguenza del piano di riorganizzazione della rete scolastica della Sicilia, costituiscono, insieme all’ITI – ITE della Città, il nuovo I.I.S. “E. Majorana – Gen. A. Cascino”.

Perchè sceglierei i Licei ?

I motivi sono tanti e a seguire vogliamo indicarne alcuni molto significativi:

• Perché, nella complessità del nostro tempo, la formazione liceale sviluppa competenze di base spendibili in ogni ambito del sapere.
  • Perché sia le discipline umanistiche che scientifiche consentono di pensare in modo logico, critico, riflessivo e valoriale.
  • Perché le discipline peculiari del percorso formativo come la filosofia e le lingue classiche (latino e greco al Classico/latino allo Scientifico) consentono di
    • A) arricchire e potenziare la conoscenza della lingua italiana (nelle sue strutture e nel lessico), strumento indispensabile per l’accesso al sapere in qualunque disciplina;
    • B) comprendere il significato e le strutture logiche della scienza.Perché il percorso liceale consente di acquisire un metodo di lavoro sicuro che A) migliora il potere decisionale della persona che sarà capace di costruirsi significativi progetti di vita esistenziali e professionali; B) orienta la mente verso le frontiere della ricerca.
  • Perché la progettualità dei nostri Licei proietta i nostri giovani a saper vivere in un contesto plurilinguistico, internazionale, multietnico e solidale.
  • Perché, anche se i Licei non insegnano un lavoro, orientano gli studenti ad affrontare i cambiamenti e la complessità del mondo del lavoro.

Scambi e certificazioni esterne

• TEST CENTER ECDL / ICDL
    • Il nostro Istituto diffonde la cultura digitale. È Test Center, sede d’Esame abilitata ad erogare le Certificazioni informatiche della ECDL Europea: NUOVA ECDL: (Standard, Full Standard; It Security); ECDL CORE – ADVANCED. (*)
  • TEST CENTER CAMBRIDGE
    • Il nostro Istituto fornisce ai suoi utenti la possibilità di potenziare lo studio e l’apprendimento delle lingue straniere, nonché di certificarne le competenze in Inglese, Tedesco e Arabo.

(*) A metà del 2019 il nome ECDL è stato cambiato in ICDL (International Certification of Digital Literacy) uniformandosi, così, con il resto dell’Europa.

P.zza Sen. Marescalchi n. 2 - 94015 Piazza Armerina

L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

Lunedì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Martedì:dalle 10,30 alle 12,30;
    Mercoledì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Giovedì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Venerdì: dalle 10,30 alle 12,30;

Accesso possibile in segreteria AL DI FUORI DELL’ORARIO previo appuntamento.

GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO CHIUSI IL SABATO CON L’APERTURA POMERIDIANA NEI GIORNI DI :

Martedì dalle 15.00 alle 18.30
    Giovedì dalle 15.00 alle 18.30