Cosa fa

I Coordinatori di Dipartimento, nell’ambito della rispettiva area di intervento, dovranno:

  1. Presiedere le riunioni di Dipartimento, che hanno il potere di convocare, su delega del Dirigente Scolastico, anche in momenti diversi da quelli ordinari, organizzandone l’attività e integrando l’ordine del giorno con gli argomenti necessari o fissandolo per le sedute convocate di loro iniziativa;
  2. Sollecitare, in tale veste, il più ampio dibattito tra i docenti impegnando tutto il gruppo alla ricerca di proposte, elaborazioni e soluzioni unitarie in ordine a: progettazione disciplinare di unità didattiche, iniziative di promozione dell’innovazione metodologico-didattica, individuazione degli obiettivi propri della disciplina per le varie classi e della loro interrelazione con gli obiettivi educativi generali, individuazione dei criteri e dei metodi di valutazione degli alunni per classi parallele, monitoraggio bimestrale delle programmazioni di classe, definizione degli standard di programma e di competenze disciplinari, individuazione di soluzioni unitarie per l’adozione dei libri di testo;
  3. Promuovere l’intesa fra i docenti della medesima disciplina per la stesura di prove comuni da sottoporre agli studenti e per la verifica incrociata dei risultati;
  4. Promuovere tra i colleghi il più ampio scambio di informazioni e di riflessioni sulle iniziative di aggiornamento, sulle pubblicazioni recenti, sugli sviluppi della ricerca metodologico-didattica inerente le discipline impartite ed, eventualmente, della normativa relativa agli aspetti e contenuti delle discipline stesse;
  5. Promuovere pratiche di innovazione digitale;
  6. Aver cura della raccolta della documentazione per la costruzione di un archivio.

Al Segretario di Dipartimento sono affidate le seguenti funzioni:

  • provvedere alla stesura dei verbali degli incontri;
  • comunicare tempestivamente all’Ufficio Personale i nominativi dei docenti assenti;
  • consegnare, in Presidenza, il registro dei verbali entro 2 giorni dalla fine della riunione;
  • provvedere alla corretta tenuta del registro dei verbali del Dipartimento (con particolare attenzione alle firme da apporre ed agli eventuali allegati richiamati nel corpo del verbale della seduta).

Organizzazione e contatti

Responsabile

Sede

  • indirizzo

    P.zza Sen. Marescalchi n. 2 - 94015 Piazza Armerina

  • CAP

    94015

  • Orari

    L’UFFICIO DI SEGRETERIA è aperto al pubblico:

    Lunedì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Martedì:dalle 10,30 alle 12,30;
    Mercoledì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Giovedì: dalle 10,30 alle 12,30;
    Venerdì: dalle 10,30 alle 12,30;

    Accesso possibile in segreteria AL DI FUORI DELL’ORARIO previo appuntamento.

    GLI UFFICI DI SEGRETERIA SONO CHIUSI IL SABATO CON L’APERTURA POMERIDIANA NEI GIORNI DI :

    Martedì dalle 15.00 alle 18.30
    Giovedì dalle 15.00 alle 18.30