Cos'è

L’indirizzo si propone le seguenti finalità:

  • Promuovere competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, tramite la codifica di algoritmi con i linguaggi C/C++, Java, delle applicazioni e tecnologie Web lato client con HTML, CSS e JavaScript e lato server con PHP, delle reti e degli apparati di comunicazione;
  • Promuovere l’acquisizione di conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici sotto windows e Linux,, basi di dati relazionali con Mysql, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
  • Sviluppare competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati “incorporati”;
  • Favorire la collaborare nella gestione di progetti, nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).

Oltre ad un solido quadro teorico che permette il proseguimento degli studi in ogni facoltà universitaria, la didattica laboratoriale ha un peso determinante nella specializzazione Informatica.

Nel laboratorio TouchLab si impara la programmazione del software utilizzando i linguaggi Java per la programmazione ad oggetti di PC e tablet con Android, HTML 5 con CSS e Javascript per realizzare siti WEB statici e PHP ed SQL per la programmazione di siti WEB dinamici.

Nel laboratorio Linux ed in quello di Sistemi e Reti si approfondisce lo studio dell’Hardware dei PC, dei sistemi operativi Linux e Windows e l’implementazione ed amministrazione delle reti LAN.

Il laboratorio di Robotica e microcontrollori consente agli studenti di esercitarsi nella realizzazione e programmazione di robot e microcontrollori, interfacciandoli con molteplici sensori ed attuatori e di sviluppare videogames mediante le estensioni del linguaggio C.

Alla fine del triennio l’allievo sarà in grado di conseguire la certificazione CISCO IT Essential e CISCO CCENT, dal momento che i contenuti relativi sono parte integrante del curricolo della disciplina Sistemi e Reti.

Le attività obbligatorie di alternanza scuola-lavoro per 400 ore nel triennio sono attuate grazie alla collaborazione con imprese Informatiche iscritte al Registro nazionale.

Video di presentazione

 

Opportunità lavorative

Al termine del corso di studi, il perito industriale con specializzazione in Informatica, può accedere:

  • al lavoro dipendente nell’industria come Amministratore di Rete, Sistemista Programmatore, Analista Programmatore, Assistente e consulente all’utenza nel settore Informatico, Tecnico di Computer, Web developer, Mobile APP developer;
  • a qualsiasi facoltà universitaria e post diploma (specie a quelle che richiedono una solida base logico-matematica);
  • all’insegnamento negli istituti di secondo grado come Insegnante Tecnico Pratico;
  • alla libera professione.

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Programma ITIS Biennio

Piano di Studi Indirizzo Chimica

Libri di testo

Per l’elenco dei libri di testo in adozione per I.T.I. ed I.T.E. visitare la seguente pagina WEB

Documenti

Orienta Guida 2023-

pdf - 6031 kb