Cos'è

L’IIS “E. Majorana –  A. Cascino” di Piazza Armerina è stata riconosciuta scuola UNESCO Aspnet dalla sede internazionale di Parigi ed è l’unica scuola siciliana a farne parte.

Il 24 novembre 2023 la dirigente scolastica professoressa Lidia Di Gangi è stata invitata a Roma presso il MiM. In quella occasione l’Istituto è stato ufficialmente inserito nella rete delle Scuole Italiane Associate UNESCO ASPnet .

Tutte le 31 scuole italiane, tra cui figurava soltanto la scuola piazzese in rappresentanza della Sicilia, si sono ritrovate insieme per celebrare il 70esimo anniversario dell’ASPnet nel corso del Terzo Seminario Nazionale dal titolo Culture of Peace and Sustainability through Transformative Education.

L’evento ha visto riuniti i dirigenti delle scuole Unesco e i docenti individuati Focal Point Unesco tra cui la professoressa La Mattina Daniela del Majorana Cascino che ha redatto l’application form poi selezionato dall’ UNESCO di Parigi.

A seguito della conferenza, le scuole hanno riaffermato l’importanza della Rete come laboratorio di idee per la qualità, l’innovazione e la trasformazione dell’istruzione, approvando la “70th Anniversary Declaration of the UNESCO Associated Schools Network”, per rafforzare la collaborazione verso futuri pacifici e sostenibili e prodotto un documento per costruire una cultura della pace e della sostenibilità attraverso l’educazione trasformativa.

È stato presentato inoltre il sito delle Scuole Italiane Associate dell’UNESCO ASPnet, visitabile anche dal sito www.majoranacascino.edu.it dell’Istituto piazzese. Alla dirigente Lidia Di Gangi promotrice dell’iniziativa sono stati tributati da più parti congratulazioni e molti attestati di stima ed un’intervista esclusiva in quanto unica dirigente siciliana presente nella rete, durante la quale ha espresso soddisfazione per il prestigioso risultato del “Majorana-Cascino” e per le nuove opportunità formative di cui potrà disporre l’istituto in futuro per studenti e docenti.

L’UNESCO Associated Schools Network (ASPnet) riunisce istituzioni educative da tutto il mondo per un obiettivo comune: costruire le difese della pace nella mente degli studenti e dei giovani.

Attualmente più di 11.500 Scuole Associate in 182 paesi lavorano a sostegno della comprensione internazionale, della pace, del dialogo interculturale, dello sviluppo sostenibile e dell’educazione di qualità

Istituto "E. Majorana - A. Cascino"

Parteciperanno

Roma, Ministero dell'Istruzione e del Merito