In seno  alla progettazione europea  Erasmus plus, il settore liceo Classico e Scientifico dell’I.I.S. “E. Majorana – A. Cascino” di Piazza Armerina  in rete  con l’IIS “ Leonardo Da Vinci”ha  avuto  da poco riconosciuto e finanziato un  progetto di gemellaggio con l’Austria e la Danimarca.

Il progetto è stato presentato nel Marzo del 2016  dalla Prof.ssa La Mattina Daniela , che ha coinvolto sia i partner stranieri, che lo stesso “da Vinci” di Piazza Armerina , nella trattazione di un argomento  scottante  come l’emigrazione  nei suoi aspetti però meramente culturali e sociali , più che legislativi e logistici, come si evince anche dal titolo:

• Culture : Inclusive or Divisive? –A look at how culture can work as a force for inclusion and peace or division and alienation within societies, paying special attention to host societies and migrant/minority communities.

Il progetto si snoderà in varie fasi nel corso del Biennio 2016/2017-2017/ 2018.

Già la prossima settimana e precisamente il 23 settembre ,presso i locali del liceo scientifico

“ V. Romano “ ci sarà il Transational meeting tra i paesi partner per definire attività e visite dei Paesi coinvolti .

Già nel prospetto programmatico si prevede una visita a Vienna dal 18 al 25 Novembre 2016 da parte di 5 alunni del “Cascino”e 5 del” Da Vinci”accompagnati dai docenti referenti Erasmus.

Le due scuole invece accoglieranno a Piazza Armerina 10 alunni danesi e dieci austriaci nell’aprile 2017.

La Danimarca sarà visitata invece nel novembre del 2017da altri 10 alunni piazzesi che studiano nelle due scuole in rete.

Per i liceo classico e scientifico sono stati già selezionati 10 alunni delle classi quarte( 2 per classe) con la media complessiva più alta della classe.

Gli alunni selezionati:

Maugeri Nicolò, Prestifilippo Beatrice, Pocorobba Chiara, Mikaela Girone, Falciglia Salvatore, Taranu Annamaria, Grillo Giuseppe, Oliveri Serena, Pitta Claudia, Boninelli Silvia.

Il progetto fa parte dei Partenariati strategici – Azione chiave 2

I Partenariati strategici fanno parte dell’Azione Chiave 2, Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche. Sono progetti di cooperazione transnazionale di piccola e larga scala che offrono l’opportunità alle organizzazioni attive nei settori istruzione, formazione e gioventù, a imprese, enti pubblici, organizzazioni della società civile etc. di cooperare al fine di

• attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale, nazionale ed europeo
  • modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione
  • sostenere effetti positivi e di lunga durata sugli organismi partecipanti, sui sistemi e sugli individui direttamente coinvolti.

Il nostro progetto nello specifico si inserisce fra i Partenariati strategici per lo scambio di buone pratiche  ed è stato presentato con il MODULO KA219 –  Partenariati strategici solo tra scuole

per creare o consolidare reti e confrontare idee, pratiche, metodi, e produrre risultati finali che devono essere disseminati in maniera proporzionale rispetto agli obiettivi e alla dimensione del progetto.
Tali risultati non hanno un budget specifico dedicato, ma devono essere realizzati con i fondi previsti per la gestione e implementazione del progetto.

Possono essere coinvolti Solo istituti scolastici di ogni ordine e grado
Questo tipo di partenariato può essere composto anche solo da 2 paesi tra quelli partecipanti al programma e  permette la realizzazione di progetti anche su piccola scala ed è di più facile gestione dal punto di vista del finanziamento: in caso di approvazione infatti, ciascuna scuola riceve il finanziamento dalla propria Agenzia nazionale.

Accedi al sito web Nazionale Erasmus+

Accedi al sito web Comunitario Erasmus+