Piazza Armerina, 26/02/2024

 

Al Personale Docente
Al Personale ATA
SEDE

 

Oggetto: Rilevazione dei bisogni per attività formative nell’ambito del progetto PNRR “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali” (D.M. 66/2023) 

Si comunica a tutto il personale in servizio presso questa Istituzione Scolastica, che il D.M.66/2023 prevede la realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, docenti e personale ATA,) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 .

Considerato che la nostra scuola risulta essere beneficiaria del finanziamento previsto dal sopra citato DM 66/2023, al fine di attuare una proposta efficace degli interventi, si chiede alle SS.LL., di compilare il modulo Google per la rilevazione dei bisogni formativi entro il 27 Febbraio 2024 reperibile attraverso il seguente Link: Modulo on line per la rilevazione dei bisogni formativi

 Le diverse opzioni formative previste dal progetto sono:

  • Gestione didattica e tecnica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici e dei laboratori.
  • Aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali;
  • Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie;
  • Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
  • Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia;
  • Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM);
  • Cybersicurezza, utilizzo sicuro della rete internet e prevenzione del cyberbullismo;
  • Utilizzo etico e responsabile dell’intelligenza artificiale nella pratica didattica;
  • Tecnologie digitali per l’inclusione scolastica;
  • Sviluppo delle competenze di orientamento dei docenti con l’utilizzo delle tecnologie digitali;
  • Insegnamento dell’educazione civica digitale e dell’educazione alla cittadinanza digitale e utilizzo consapevole delle tecnologie digitali da parte degli studenti;
  • Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale e didattica nelle scuole;
  • Digitalizzazione amministrativa delle segreterie scolastiche e potenziamento delle competenze digitali del personale ATA.

È possibile scegliere fino a due percorsi formativi.

I corsi saranno espletati a partire dall’A.S. 2023/2024 e dovranno concludersi entro il 30 settembre 2025.

Ogni percorso formativo, che sarà espletato in presenza, online o in forma ibrida, avrà una durata di circa 25 ore determinate sulla base della tipologia di modulo da attivare.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93)