Piazza Armerina, 30/01/2023

Al sito WEB
Alla Bacheca del Registro Elettronico

Oggetto – Progetto Orientamento OUI – Università di Catania

Si comunica che, nell’ambito delle attività di orientamento universitario, il nostro Istituto ha sottoscritto un Accordo di rete con l’Università degli Studi di Catania per la realizzazione del Progetto OUI – OVUNQUE DA QUI finalizzato alla realizzazione di percorsi di orientamento promossi dall’Ateneo di Catania. Il progetto è stato autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del PNRR.

I corsi di orientamento mireranno a dare agli alunni l’opportunità di conoscere il contesto della formazione superiore, ad informarsi sulle diverse opportunità di crescita personale per la costruzione di una società sostenibile e inclusiva e ad acquisire, attraverso moduli di base comuni, competenze trasversali spendibili nel mondo universitario e delle professioni.

Inoltre gli alunni verranno coinvolti in laboratori modulari che svolgeranno nelle scuole o nelle strutture di didattica, di ricerca e di servizio dell’Università di Catania.

Gli studenti delle classi quinte, prima dell’avvio delle attività dovranno sottoscrivere l’accordo scegliendo il login genitore, per gli studenti minori, o il login studenti maggiorenni dall’area riservata https://progetto-oui.unict.it per il caricamento dei dati personali.

Prima del rilascio dei dati tutti gli interessati dovranno prendere visione dell’informativa sulla privacy pubblicata all’indirizzo https://bit.ly/InformativaProgettoOUI

Nella pagina del sito https://bit.ly/ProgettoOrientamentoOUI è disponibile la presentazione del progetto già illustrata lo scorso 9 novembre in occasione dell’evento inaugurale tenutosi nell’Aula Magna del Palazzo centrale dell’Ateneo.

Espletate tali procedure i ragazzi delle classi quinte verranno coinvolti nelle diverse fasi del progetto secondo il seguente calendario:

PRIMA FASE

3 FEBBRAIO
venerdì mattina
dalle 9.30 alle 13.30 Presso l’Auditorium Le classi quinte
ITI e ITE
8 FEBBRAIO mercoledì mattina dalle 9.15 alle 13.15 Presso l’Auditorium Le classi quinte
Liceo Classico e
Liceo Scientifico

In tale occasione, verranno presentati i seguenti argomenti:

• Importanza della formazione superiore nello sviluppo delle competenze professionali
  • L’orientamento alla scelta del percorso universitario
  • Conoscere i settori del lavoro e gli sbocchi occupazionali e professionali
  • Test psicoattitudinale per l’autovalutazione, verifica e consolidamento delle conoscenze
  • Accesso all’Università e strutture di servizio
  • Utilizzo della piattaforma dedicata al progetto di orientamento.
  • Scelta dei laboratori teorici/pratici.

SECONDA FASE

10 FEBBRAIO
venerdì mattina
dalle 9.30 alle 13.00 Presso l’Auditorium Le classi quinte
Liceo Classico e
Liceo Scientifico
13 FEBBRAIO lunedì mattina dalle 9.30 alle 13.00 Presso l’Auditorium Le classi quinte
ITI e ITE

• Restituzione collettiva del questionario somministrato agli alunni (a cura degli esperti esterni)
    Cambiamento del mondo del lavoro, cos’è il lavoro, cos’è il lavoro dignitoso.
  • Il concetto di autoefficacia nei processi di apprendimento e nella gestione delle metodologie di studio e bilancio di competenze personali
  • Soft & digital skill per l’acquisizione di competenze professionali e trasversali
  • I processi di decision-making nel progetto di vita.

TERZA FASE
Diretto coinvolgimento degli studenti alle attività laboratoriali scelte che completeranno il “corso di orientamento di 15 ore” finanziato dal MIUR.

Nelle prime due fasi i ragazzi del Liceo Scientifico si recheranno nella sede dell’Industriale a conclusione della prima ora di lezione. Seguirà alla presente circolare un ordine del giorno per i docenti accompagnatori del liceo scientifico.

Tutti i ragazzi verranno licenziati a conclusione delle attività in auditorium.

Si raccomanda ai docenti in servizio nelle classi ITI, ITE e liceo classico di espletare la vigilanza secondo orario di servizio.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA LIDIA DI GANGI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)