Piazza Armerina, 08/03/2023

 

Agli Studenti delle classi del Biennio
ITI ITE e Licei
Alle famiglie degli Alunni
Ai coordinatori di Classe del Biennio
Al sito Web
Al RE

 

Oggetto: Progetto FUORICLASSE” II Annualità – Piano Triennale per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa.

Si comunica che, in relazione al “Piano Triennale per il contrasto alla dispersione scolastica e alla povertà educativa”, di cui all’Intesa Istituzionale tra la Regione Siciliana, il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia in attuazione della Legge Regionale n. 9/2020 ex art. 5, comma 26., la nostra Istituzione presenta ad alunni e famiglie il progetto “FUORICLASSE” II^ annualità, per il quale è prevista l’attivazione dei seguenti moduli:

  • Modulo 1 “Robottiamo: impariamo costruendo” II edizione;
  • Modulo 2 “Corso di Padel e Tennis”;
  • Modulo 3 “Ippica-mente”;
  • Modulo 4 “Elettronica”;

Ogni modulo costa di 30 ore ciascuno ed è indirizzato ad un numero massimo di 15 alunni.  Tutti gli incontri, che prevedono anche la mensa, si terranno in orario extracurriculare.

Il progetto, destinato alle classi del biennio dei Tecnici, prevede la possibilità di partecipazione anche per gli alunni del biennio dei Licei, grazie ad una deroga che è condizionata ad un numero massimo di alunni liceali non superiore a 6 unità per modulo.

  • Il Modulo 1 Robottiamo: impariamo costruendo” II edizione sarà svolto da un docente interno, presso il laboratorio di Robotica della sede di Piazza Sen. Marescalchi.
  • Il Modulo 2 Corso di Tennis e Padel si svolgerà presso i campi di c.da Bellia e sarà interamente gestito dall’Associazione Sportiva Tennis Club di Piazza Armerina.
  • Il Modulo 3 Ippica-mente si svolgerà presso maneggio dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Maneggio Cavallo e Natura” di Piazza Armerina, che gestirà interamente il percorso.
  • Il Modulo 4 Elettronica per imparare” sarà svolto da un docente interno, presso i nostri laboratori.

CRITERI DI SELEZIONE

Verrà data priorità ad alunni con BES e DSA ed a quelli a rischio dispersione; nel caso di un numero di domande eccedenti il massimo previsto, gli alunni verranno individuati ricorrendo alla priorità nella consegna della richiesta di partecipazione e, con ulteriore precedenza, a quanti non abbiano frequentato in precedenza progetti PON, al fine di garantire pari opportunità.

Per l’avvio e la gestione dei moduli formativi è obbligatoria l’acquisizione del trattamento dei dati. Pertanto, l’eventuale mancato consenso comporta l’impossibilità per l’alunno di partecipare alle attività formative; una volta avviate le attività, non sarà più possibile revocare tale consenso.

La domanda dovrà essere fatta on line tramite modulo di Google al seguente indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaj0RTxiZ0Z_jgeQsWrBqg64VgLTiTjE1PLu634ZUWKZxPCA/viewform?usp=pp_url

Le iscrizioni dovranno pervenire entro le ore 12:00 di martedì 14 marzo 2023.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)