Circolare n. 90 – a.s. 2022/2023

Piazza Armerina, 21/12/2022

Ai Docenti neoassunti e con passaggio di ruolo
p.c. Alla DSGA
Sito web

Oggetto: Periodo di formazione e prova docenti neoassunti e con passaggio di ruolo – indicazioni operative e adempimenti.

Con la presente si forniscono alcune informazioni sul vostro nuovo status di pubblico dipendente–docente. La vostra assunzione prevede, per la stabilizzazione del rapporto di lavoro, la conferma in ruolo a seguito del positivo superamento di un anno scolastico di prova e formazione che come presupposto di validità richiede sia una certa durata minima del servizio utile con un comportamento corretto, consono alla dignità ed al decoro della funzione docente, sia lo svolgimento di attività formative soggette a valutazione e verifiche e ben definite nella quantità, nei contenuti, nella durata e nella qualità, e precisamente:

1. 180 giorni nell’a.s. di servizio genericamente valido nell’ambito del rapporto di pubblico impiego;
  2. 120 giorni di servizio specificamente valido come attività didattica per la propria classe di concorso;
  3. almeno 50 ore di formazione.

In base all’art. 4 del DM 850/2015, il periodo di formazione e prova è finalizzato specificamente a verificare la padronanza degli standard professionali con riferimento ai seguenti criteri:

1. corretto possesso ed esercizio delle competenze culturali, disciplinari, didattiche e metodologiche, con riferimento ai nuclei fondanti dei saperi e ai traguardi di competenza e agli obiettivi di apprendimento previsti dagli ordinamenti vigenti;
  2. corretto possesso ed esercizio delle competenze relazionali, organizzative e gestionali;
  3. osservanza dei doveri connessi con lo status di dipendente pubblico e inerenti la funzione docente;
  4. partecipazione alle attività formative e raggiungimento degli obiettivi dalle stesse previsti.

Nel corso del periodo di formazione dovrete predisporre un portfolio professionale in formato digitale.

Per agevolare le vostre attività e fornirvi ogni genere di supporto al proficuo svolgimento dell’anno scolastico di prova, siete stati affiancati da un docente tutor appositamente nominato a tale scopo.

Al termine dell’anno scolastico di prova potrete ottenere la conferma in ruolo – dopo un colloquio sostenuto col Comitato per la valutazione del servizio – mediante un provvedimento di competenza esclusiva di questo Ufficio.

Si precisa che, in caso di valutazione negativa del periodo di formazione e prova, il personale docente effettuerà un secondo periodo di formazione e prova, non rinnovabile.

Le disposizioni contenute nel Codice di comportamento che vi è stato consegnato dall’Ufficio del personale sono finalizzate ad assicurare la qualità dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali, sui quali si basa la professione docente e cioè di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo a cura dell’interesse pubblico, per il successo formativo e la crescita dei propri studenti.

Inoltre, vi informo che è vostro dovere prendere visione anche del Codice disciplinare pubblicato sul sito web istituzionale, recante la tipologia delle infrazioni e delle relative sanzioni, definita dai contratti collettivi, pubblicato sul sito istituzionale di questa Amministrazione ove è consultabile.

Per quanto riguarda la dichiarazione dei servizi e le vostre pratiche pensionistiche, previdenziali e di carriera, vi rivolgerete per chiarimenti e assistenza all’Ufficio del personale.

Tenuto conto dei bisogni della nostra scuola e sulla base del bilancio di competenze di ciascuno di voi, che dovrà essere compilato e consegnato entro e non oltre giorno 10 gennaio mediante invio, dal proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica, al seguente indirizzo: enis00700g@istruzione.it, la Scrivente, sentiti i docenti tutor, stabilirà con ciascuno, attraverso un apposito Patto per lo sviluppo professionale, gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico- metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative.

CRONOPROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

SCADENZA ATTIVITA’ SOGGETTI COINVOLTI
Settembre Individuazione e nomina del tutor DS/Collegio docenti
Ottobre Informazione su: obblighi di servizio e professionali connessi al periodo di prova; svolgimento e conclusione del percorso; il rapporto con il tutor DS/Docenti neoassunti