Piazza Armerina, 09/03/2023

Alle famiglie degli Alunni
Al sito Web
Al Registro Elettronico

Oggetto: Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche – Graduatoria di Selezione fase interna d’Istituto.

Si sono svolte giorno 01 marzo 2023 le selezioni interne per le Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche. I sedici studenti partecipanti hanno gareggiato su tre sezioni distinte: Lingua latina, Lingua Greca, Civiltà Classiche. La Commissione, composta dai Proff. Cottonaro, Messina, Prestifilippo, Failla, Mirabella A., Murella, ha esaminato e valutato gli elaborati e ha selezionato:

• due studenti per la Sezione A Lingua latina;
  • due studenti per la Sezione B Lingua greca;
  • due studenti per la Sezione C Civiltà Classiche (greco-latina).

Le tre graduatorie di merito sono pubblicate sul Registro Elettronico, per tutela della privacy.

La Gara Regionale si svolgerà contemporaneamente in tutte le Regioni italiane in un unico giorno, il 30 marzo 2023, in modalità online sincrona su piattaforma con prova eguale per tutti gli studenti e per tutte le studentesse. Gli studenti, come da regolamento, parteciperanno alla Gara Regionale dalla sede scolastica o da casa. Gli alunni selezionati, pertanto, si recheranno presso il Laboratorio Linguistico 1 dell’Istituto per svolgere le prove; pertanto, lo stesso non potrà essere utilizzato per tutta la giornata per le consuete attività didattiche programmate nella giornata indicata.

La Gara Regionale sarà gestita sulla piattaforma online dalla struttura di supporto informatico secondo i criteri che saranno indicati per tempo nel portale http://www.olimpiadiclassiche.it insieme alle necessarie avvertenze.

L’individuazione della prova, comune per tutte le Regioni italiane, da somministrare contemporaneamente a tutti gli studenti e a tutte le studentesse partecipanti alla Gara Regionale, sarà curata dalla Commissione Nazionale. La Commissione Regionale esaminerà e valuterà gli elaborati e selezionerà due studenti per ciascuna delle due sezioni sopra richiamate.

Un augurio sincero alle studentesse che rappresenteranno l’Istituto Majorana – Cascino alla gara Regionale e complimenti a tutti i partecipanti della Gara Interna d’Istituto.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA LIDIA DI GANGI
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)