Piazza Armerina, 27 Febbraio 2023

Ai  Docenti dell’Istituto
Alla D.S.G.A.
Alla bacheca del Reg. Elettr.
Al Sito Web

Formazione in servizio del personale docente

COMUNICARE EFFICACEMENTE PER UNA SCUOLA INTESA COME COMUNITÀ

L’I.I.S. “ Majorana-Cascino”, nell’ambito del Piano di Formazione Docenti  deliberato dagli Organi Collegiali organizza  il percorso di formazione per personale docente  sul tema.

Tale Percorso di formazione  obbligatorio per tutti i docenti dell’Istituto e si pone in coerenza con le priorità formative individuate dal Collegio dei Docenti.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il corso della durata complessiva di 8 ore, prevede una parte generale, per un totale di 4 ore  e una parte specifica laboratoriale  di 4 ore.

INCONTRI

Lunedì 6 Marzo 2023 orario 15.00-19.00

In presenza – Auditorium Piazza Sen. Marescalchi
Venerdì 10 Marzo 2023 orario 15.00- 19.00

In presenza  in Auditorium

Docenti: da Adamo Rosaria a Collura Salvatore

Lunedì 13  Marzo 2023 orario 15.00-19.00

Docenti: da  Costa Angela a La Vaccara Donatella

Venerdì 17 Marzo 2023 orario 15.00-19.00

Docenti: da Lantieri Massimo a Petitto Paolo

Lunedì 20 Marzo2023  orario 15.00-19.00

Docenti: da Piazza Francesca a Zuccarello Pierangela

OBIETTIVO

Riconosciuto ampiamente dalla ricerca scientifica in ambito educativo il ruolo che ha una relazione buona tra i docenti e gli studenti, in quanto fattore di prevenzione rispetto ai fenomeni di dispersione scolastica e di abbandono e, altresì, come fattore di protezione per il successo scolastico, si sottolinea la centralità che ha nei processi relazionali un adeguato modo di comunicare da parte dell’insegnante nei confronti della classe e del singolo alunno al fine di favorire un clima di accoglienza ed accettazione incondizionata reciproca.

L’importanza di conoscere i principi base dei processi comunicativi e di saper utilizzare tecniche che garantiscono una comunicazione efficace ha una valenza profonda non solo per promuovere un adeguato contesto classe, inteso come ambiente fisico e psicosociale ben pensato e sapientemente organizzato, ma anche per facilitare comunicazioni efficaci tra i docenti e tra questi e il personale scolastico in generale. Contestualmente, si sottolinea l’ulteriore benefico del “saper comunicare” in ottica sistema, con ricadute a cascata sugli studenti, che possono così beneficiare di un contesto in cui non vi sono informazioni né messaggi ambivalenti o torbidi, ma una comunicazione intenzionale, chiara e trasparente, a favore di una vita comunitaria equilibrata. Alla luce di tali riflessioni, il presente progetto si propone di attivare degli incontri di informazione- formazione volti proprio a trattare ed approfondire la complessa tematica della comunicazione e a potenziare le abilità comunicative dei docenti dell’ISS “Majorana-Cascino” di Piazza Armerina.

FINALITA’

Sviluppare la conoscenza dei principi base del processo comunicativo e imparare le tecniche per attivare e sostenere una comunicare efficace, capace di favorire l’empatia con l’altro (i colleghi, il personale scolastico in generale, e gli studenti) e di coinvolgerlo.

Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93)