Piazza Armerina,   23/04/2024

 

Ai docenti delle classi 5^
Alla DSGA
Al sito WEB
All’albo del Registro Elettronico

 

Oggetto: Convocazione in presenza dei Consigli delle classi 5^ in data 09/05/2024 – Documento del Consiglio di Classe (OM n. 55 del 22 marzo 2024) e indicazioni sulla stesura e sulla pubblicazione del Documento e dell’Allegato A.

Si comunica che i Consigli delle classi 5^ sono convocati in presenza giorno 9 maggio 2024 con il seguente odg:

  • Stesura del Documento del 15 maggio
  • Curriculum dello studente (revisione, verifica, integrazione eventuale documentazione mancante desunte dall’E-Portfolio)
  • Redazione Allegato riservato del Documento di Classe per studenti con Bes. 

A tal buon fine si ricorda quanto esplicitato nell’OM n. 55 del 22/3/2024 art. 10, commi 1, 2, 3, 4.

  1. Entro il 15 maggio 2024 il consiglio di classe elabora, ai sensi dell’art. 17, comma 1, del d. lgs. 62/2017, un documento che esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame. Per le discipline coinvolte sono altresì evidenziati gli obiettivi specifici di apprendimento ovvero i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica. Il documento indica inoltre, per i corsi di studio che lo prevedano, le modalità con le quali l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera è stato attivato con metodologia CLIL. Per le classi o gli studenti che hanno partecipato ai percorsi di apprendistato di primo livello, per il conseguimento del titolo conclusivo dell’istruzione secondaria di secondo grado, il documento contiene dettagliata relazione al fine di informare la commissione sulla peculiarità di tali percorsi. 
  2. Nella redazione del documento i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto. Prima dell’elaborazione del testo definitivo del documento, i consigli di classe possono consultare, per eventuali proposte e osservazioni, la componente studentesca e quella dei genitori. 
  3. Per le classi articolate e per i corsi destinati a studenti provenienti da più classi, il documento del consiglio di classe è comprensivo della documentazione relativa ai gruppi componenti. 
  4. Il documento del consiglio di classe è immediatamente pubblicato all’albo on-line dell’istituzione scolastica. La commissione si attiene ai contenuti del documento nell’espletamento del colloquio.

Si ricorda che per l’elaborazione del documento dovrà essere usato il modello, scaricabile dal sito web www.majoranacascino.edu.it nella sezione servizi, alla voce modulistica per il personale (https://www.majoranacascino.edu.it/servizio/modulistica-per-il-personale/). Ogni docente del Consiglio di Classe dovrà compilare l’Allegato A per la/e disciplina/e di propria pertinenza e consegnarlo al coordinatore di classe, tramite e-mail istituzionale o Classroom, in tempo utile, almeno un giorno prima della riunione.

Di seguito il calendario della convocazione per le classi convolte e le indicazioni per la stesura, la consegna e la pubblicazione del Documento:

 

Liceo Classico

Giovedì
09/05/2024
14:45-15:30 5^A (III Liceo)

 

Liceo Scientifico

Giovedì
09/05/2024
15:15-16:00 5^B
16:00-16:45 5^A
16:45-17:30 5^C

 

ITE

Giovedì
09/05/2024
15:30-16:15 5^A- TUR

 

ITI 

Giovedì
09/05/2024
15:00-15:45 5^A- CHI
15:45-16:30 5^B- ELT
16:30-17:15 5^C- INF
17:15-18:00 5^D- MEC
18:00-18:45 5^E- INF
18:45-19:30 5^G- INF

 

I documenti, dopo la stesura, andranno inviati a cura di ciascun coordinatore di classe entro il 15 maggio p.v. all’indirizzo di posta elettronica enis00700g@istruzione.it all’attenzione del Dirigente Scolastico. 

I Signori Coordinatori avranno cura di inviare un file unico, esclusivamente in formato Pdf, contenente sia il Documento del Consiglio di Classe che l’Allegato A, costituito dai singoli Allegati compilati dai docenti titolari di ciascuna disciplina, assemblati in unica soluzione. 

La segreteria didattica provvederà a stampare il Documento unificato per ciascuna classe, da inserire nei fascicoli delle singole classi che saranno consegnati alle Commissioni Esaminatrici.

Tutti i docenti dei singoli CdC si recheranno, dopo il 15 maggio, in Segreteria didattica per firmare la copia stampata del Documento della/e classe/i di propria pertinenza.

La pubblicazione dei singoli Documenti sul sito web sarà effettuata successivamente dalla scuola.

I coordinatori avranno cura, entro il 20 maggio 2024, di creare un ulteriore file in formato Pdf, relativo all’assemblaggio di tutti i contenuti delle singole discipline (ultima pagina dell’Allegato A), e pubblicare il documento su Argo, affinché esso possa essere visionato dagli studenti delle rispettive classi. La pubblicazione sarà effettuata nella funzione Didattica → Condivisone Documenti Le mie condivisioni.

Il documento sarà caricato attraverso l’icona “Aggiungi” (posta in alto a destra), utilizzando la stessa cartella già impiegata per la pubblicazione della relazione coordinata di inizio anno scolastico.

Accedendo alla funzione “Aggiungi” i coordinatori dovranno compilare in ordine i seguenti campi: 

  • Cartella (inserendo dal menù a tendina la denominazione precedentemente scelta per la cartella).
  • File (cliccando su “sfoglia” e caricando il pdf desiderato)
  • Condividi con” (selezionando dal menù a tendina la voce “DOCENTI (Condividi con i Docenti che insegnano nelle classi selezionate)
  • Classi a cui destinare il messaggio” (selezionando la classe alla quale è indirizzato il file unificato dei contenuti disciplinari delle classi 5^ e cliccando sull’Icona “Conferma”)
  • Alunni a cui destinare il messaggio” (selezionando la classe alla quale è indirizzato il file unificato dei contenuti disciplinari delle classi 5^, ponendo la spunta nel quadratino in alto a sinistra per richiamare tutti gli alunni e, infine, cliccando sull’Icona “Conferma”)

Compilate tutte le voci sopra indicate si procederà a salvare le informazioni attraverso l’icona “Salva” (posta in alto a destra).

Gli alunni dovranno segnalare eventuali rettifiche nei contenuti disciplinari presentati al coordinatore e al/i docente/i della/e disciplina/e interessata/e, entro il 24 maggio 2024.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Lidia Carola Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art.3, comma2, del D.Lgs n.39/93)