Data inserimento in archivio: 29/04/2022

Alle Famiglie
Al sito WEB

Oggetto: La Notte Nazionale del Liceo Classico  06 maggio 2022

Il Liceo Classico “Gen . A . Cascino” di Piazza Armerina partecipa all’evento “Notte Nazionale del liceo Classico”, un’iniziativa promossa dalla rete scolastica del Licei Classici italiani, che si terrà il giorno 06 maggio dalle ore 18.00 fino alle ore 24.00.

L’evento, nato da un’idea del prof. Rocco Schembra del Liceo “Gulli – Pennisi” di Acireale, giunge alla VIII edizione con lo scopo di rilanciare, oggi più di prima, l’attualità dell’antico e degli studi classici grazie al coinvolgimento di circa cinquecento licei su scala nazionale.

I Licei Classici aderenti apriranno le loro porte in contemporanea su tutto il territorio nazionale e si faranno promotori di una serie di proposte e di laboratori culturali, organizzati e realizzati dagli studenti e dai docenti, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio, lungo una notte, attraverso parole, danze, musiche e drammatizzazioni.

La scaletta del nostro programma, organizzato e coordinato dai Proff. Monica Prestifilippo e Mario Cottonaro, coadiuvati dal regista Mario Mangione, proprio per la sua finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni circa l’importanza e l’attualità del curricolo degli studi classici, prevede per l’occasione la messa in scena della tragedia: Medea di Euripide.

La Notte Nazionale del Liceo Classico è molto di più di una semplice festa, è un momento collettivo di crescita e di conoscenza della battaglia che tanti licei classici italiani stanno conducendo per tutelare il patrimonio culturale e umanistico del nostro Paese. Essa inoltre segna la Rinascita delle attività didattiche scolastiche ed è simbolo di resilienza e di ripartenza.

Tutti gli alunni del nostro Istituto, insieme alle loro famiglie, i docenti, il personale ATA e la cittadinanza sono invitati a partecipare.