Data inserimento in archivio: 21/03/2022

Circolare n. 162 - Semifinale regionale Olimpiadi di Italiano

Circolare n. 162 - a.s. 2021/2022

Piazza Armerina, 21/03/2022

Ai docenti delle seguenti classi
del Liceo Classico e Scientifico:
2 C Liceo Scientifico
3 B liceo Scientifico
4 A Ginnasio
5 A Ginnasio
2 A Liceo Classico
3 A Liceo Classico
Agli studenti interessati

Oggetto: Semifinale regionale Olimpiadi di Italiano in data 25 Marzo ore 9.00-11.00

Si comunica che giorno 25 Marzo 2022, con apertura della piattaforma google meet alle ore 9.00 al seguente link: meet.google.com/bvq-qmpp-pax , si svolgeranno le semifinali regionali delle Olimpiadi di Italiano per il LICEO CLASSICO e SCIENTIFICO.

La prova sarà indirizzata agli studenti che hanno superato le selezioni d’Istituto e che accederanno alla piattaforma delle Olimpiadi tramite password già consegnata:

Tali studenti sono invitati a collegarsi da casa con un pc dotato di webcam e un browser aggiornato. La gara avrà la durata di 90 minuti e comprenderà n. 20 domande che appariranno in sequenza nella stessa pagina web. Gli studenti dovranno avere sempre microfono e telecamera abilitati, perché è richiesto un duplice controllo, da parte del docente referente e da parte della Commissione regionale per le Olimpiadi di Italiano.

La gara non si concluderà automaticamente allo scadere del novantesimo minuto, ma sarà compito dello studente controllare il tempo e cliccare il pulsante “invia e termina” in tempo utile. Gli studenti che supereranno, anche di un solo secondo, il tempo a disposizione non saranno ammessi alla Finale nazionale. A parità di risposte esatte, prevarrà il concorrente che ha impiegato il tempo minore.

Gli studenti saranno da considerarsi fuori classe per l’intera giornata.

La classifica della Semifinale regionale verrà pubblicata sul sito https://www.olimpiadi-italiano.it entro il 30 marzo 2022.

P.S. Ai fini della tutela della privacy gli studenti devono sottoscrivere una liberatoria per acconsentire alla trasmissione audio e video della gara. La liberatoria si trova a questo link: https://olimpiadi-italiano.it/documenti/2022/liberatoria_riprese_studenti.pdf.

I semifinalisti che ancora non hanno inserito in piattaforma la liberatoria devono scaricarla, stamparla, compilarla, collegarsi al link https://olimpiadi-italiano.it/liberatoria.php, inserire la propria password e caricarla. ATTENZIONE:  gli studenti che non avranno compilato e caricato la liberatoria entro il 24 marzo NON potranno partecipare alla gara.

A tutti i partecipanti “in bocca al lupo”!

Il docente referente
Prof.ssa Cristina Alessi