Data inserimento in archivio: 24/02/2022

Agli studenti
Alle famiglie
Liceo classico -Liceo Scientifico

OGGETTO: OLIMPIADI DI FILOSOFIA - XXIX EDIZIONE A.S. 2021-2022.

Valutazione selezione di Istituto

La Commissione di Istituto si congratula con tutti gli studenti per l’impegno e la passione argomentativa profusa in occasione della loro partecipazione alla fase d’Istituto delle Olimpiadi di filosofia – XXIX edizione a.s. 2021/2022.

I nominativi degli studenti che parteciperanno alla selezione regionale per le due sezioni individuate (due studenti per la Sezione A in lingua italiana e altrettanti per Sezione B in lingua straniera) sono riportati, insieme alle rispettive graduatorie di merito, nell’allegato visibile nella bacheca del Registro Elettronico,  in osservanza alle norme che tutelano la privacy.

La Selezione Regionale si svolgerà per tutte le Regioni italiane in un unico giorno il 21 marzo 2022in modalità telematica. L’individuazione della prova, comune per tutte le Regioni italiane, da somministrare contemporaneamente a tutti gli studenti e a tutte le studentesse partecipanti alla Selezione Regionale, verrà curata dalla Commissione Nazionale. Alla Commissione Regionale verrà affidato il compito di esaminare e valutare gli elaborati e selezionare due studenti per la Sezione A in lingua italiana; due studenti per la Sezione B in lingua straniera.

La Commissione Regionale verrà designata dall’Ufficio Scolastico Regionale del MI con la SFI e sarà composta da componenti di istituzioni diverse. Per la correzione dei saggi anche nella fase Regionale sarà utilizzato il software anti plagio. Il giudizio espresso da Commissioni di Istituto, Commissioni Regionali e Commissione Nazionale è insindacabile.

Agli studenti che parteciperanno alla selezione regionale auguriamo tanta buona strada in compagnia della filosofia!

Per la valutazione la Commissione ha adottato i seguenti criteri:
aderenza alla traccia;
individuazione e comprensione filosofica del problema;
pertinenza argomentativa;
coerenza;
originalità ideativa ed espositiva.
Per la correzione dei saggi è stato utilizzato il software anti plagio.

La Commissione di Istituto
Prof. Francesco Fiorente