Data inserimento in archivio: 05/02/2022

Circolare n. 131- Nuove norme per la gestione dei casi di COVID-19 nelle scuole.

Circolare n. 131 - a.s. 2021/2022

Piazza Armerina, 05/02/2022

A tutti gli studenti e alle loro famiglie
A tutto il personale docente e ATA
Al sito Web
 All’Albo del Registro Elettronico

Oggetto: Nuove norme per la gestione dei casi di COVID-19 nelle scuole.

Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5. Da lunedì 7 febbraio 2022, pertanto, la gestione dei casi di COVID nel nostro Istituto sarà la seguente:

• con un caso di positività tra gli studenti, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo FFP2 da parte di studenti e docenti;
  • con due o più casi di positività tra gli studenti, per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine FFP2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Per il controllo del green pass rafforzato agli studenti delle classi con due o più casi di positività, si procederà come di seguito:

• la vicepresidenza annoterà sul registro di classe che gli studenti possono entrare a scuola solo se in possesso di green pass rafforzato;
  • gli studenti di tali classi dovranno presentarsi in classe muniti di green pass rafforzato, in modo da permettere al docente in servizio la prima ora di effettuare le verifiche;
  • sono delegati al controllo tutti i docenti dell’Istituto.

Le nuove disposizioni prevalgono sulle precedenti. Pertanto, nelle classi attualmente in DAD, gli studenti potranno fare ritorno a scuola anche in anticipo rispetto alla precedente scadenza, purché ricadenti in una delle condizioni sopra previste (ciclo vaccinale concluso da meno di 120 giorni, guariti da meno di 120 giorni, vaccinati con dose di richiamo).

Infine, si comunica che la scuola sta prendendo accordi con le farmacie della zona per l’acquisto delle mascherine FFP2 da consegnare agli alunni e ai docenti delle classi interessate. Nelle more della loro consegna, si prega di provvedere autonomamente.

Si confida nella consueta collaborazione di tutte le componenti della scuola.