Data inserimento in archivio: 17/01/2022

Alle Famiglie
Al Personale A.T.A.
Al sito Web

Oggetto: Nuove modalità di gestione dei casi di positività all’infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico – Verifiche da effettuare nelle classi in cui vi siano due casi di positività.

In riferimento alla propria circolare n. 105 del 10/01/2022, si comunica che il Ministero, con Nota n. 14 del 10/01/2022 che si allega, ha inviato indicazioni di maggiore dettaglio per i casi di classi con doppia positività.

Si ricorda che in tali casi, per gli alunni che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario e per i quali la vaccinazione o la guarigione dal Covid-19 sia avvenuta da meno di 120 giorni o cui sia stata somministrata la dose di richiamo, si prevede:

• attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Alla luce della nuova normativa, per il caso in esame, corre l’obbligo di precisare che:

• i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Autosorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato;
  • l’istituzione scolastica è pertanto abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti degli

Ogni qual volta quindi si venga a conoscenza di una doppia positività nell’ambito di una classe, l’Istituzione Scolastica dovrà effettuare una tempestiva comunicazione alle famiglie della medesima classe, ricordando la possibilità per gli alunni di frequentare in presenza solo qualora risultino in possesso dei requisiti previsti dall'art. 4, comma 1, lett. c), n. 2 del D.L. n. 1 del 7 gennaio 2022, ovvero “con due casi di positività nella classe, per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l'autosorveglianza, con l'utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri soggetti, non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati, si applica la  didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni”.

Dal giorno successivo alla comunicazione effettuata alle famiglie, il dirigente scolastico, o altro soggetto da lui delegato (personale docente o ATA), dovrà verificare i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione.

Tale verifica potrà essere effettuata, in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata.

La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza.

Allo scopo di agevolare la difficile gestione dei casi indicati, si pregano le Famiglie di accertarsi, al ricevimento della comunicazione della presenza in classe di due casi positivi, del possesso, da parte dei propri figli, dei requisiti richiesti per poter frequentare in presenza e, in caso di assenza dei suddetti requisiti, chiedere tempestivamente l’attivazione della DDI. Stessa preghiera si intende rivolta alle Studentesse e agli Studenti maggiorenni.

In considerazione della generale situazione epidemiologica, sia nazionale che locale, ancora una volta, purtroppo, tristemente preoccupante, si ricorda alle Studentesse e agli Studenti la necessità di un elevato grado di responsabilità nei comportamenti quotidiani sia dentro la Scuola che fuori e, quindi, il rispetto delle indicazioni di prevenzione quali:

• mantenere in maniera rigorosa il distanziamento fisico;
  • utilizzare correttamente e in modo rigoroso le mascherine;
  • igienizzare frequentemente le mani;
  • limitare le frequentazioni sociali e le attività di comunità (feste, assembramenti etc).

Si ricorda che rimane vietato recarsi a scuola in condizioni di salute non ottimali o in presenza di sintomi quali tosse, febbre e dolori articolari.

Si invitano inoltre le Studentesse, gli Studenti e le loro Famiglie a segnalare in maniera tempestiva situazioni di criticità, di quarantena, isolamento, positività o accertato contatto con soggetti positivi al Covid-19, ai fini dell’attivazione della DDI.

Si ricorda inoltre che per il rientro a scuola, dopo una positività o una quarantena, occorre, in entrambi i casi, l’adeguata disposizione dell’USCA.

Si allega inoltre, alla presente Circolare, l’informativa sul trattamento dei dati personali.

Confidando nel buon senso e nella collaborazione di ognuno e ringraziando per tutti gli sforzi fatti fino ad ora e per quelli che ancora sarà necessario fare per il contenimento del contagio, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.