Data inserimento in archivio: 13/12/2021

Rilevazione disponibilità corso di formazione docenti ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità
Logo Stato

Istituto d’Istruzione Superiore “E. Majorana - A. Cascino”

Piazza Sen. Marescalchi, n. 2 – 94015 Piazza Armerina
Tel. 0935 684435 - 0935 681982 (Industriale-Turistico-Liceo Classico)  -   0935 573726 - 0935 85231  (Liceo Scientifico)
e-mail: enis00700g@istruzione.it - pec: enis00700g@pec.istruzione.it
C.F. 80001140864 - Cod. Mecc. ENIS00700G - www.majoranacascino.edu.it

Circolare n. 98 - a.s. 2021/2022

 

Piazza Armerina, 13/12/2021

 

Ai Docenti
Sede

                                                                                                                     

Oggetto: Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021-
 Rilevazione disponibilità

Questa Istituzione Scolastica, individuata scuola polo per la formazione dell’Ambito 12 della Provincia di Enna, deve procedere alla organizzazione di attività formative destinate al personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità, cosi come previsto dal comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – DM 188 del 21.6.2021.

Ogni unità formativa, destinata ad un massimo di 30 docenti, avrà la durata di 25 ore e sarà così articolata:

  • 16 ore di lezione, anche tramite moduli on-line;
  • 8 ore di attività laboratoriale/collegiale;
  • 1 ora di test di valutazione, da svolgersi in forma anonima e finalizzato a verificare l’efficacia delle attività formative svolte nell’ambito del monitoraggio qualitativo dei percorsi.

 

OBIETTIVI DELL’UNITÀ FORMATIVA

Obiettivi specifici

  • conoscere la normativa vigente;
  • conoscere le principali tipologie di disabilità;
  • saper leggere e comprendere i documenti diagnostici;
  • conoscere e analizzare i nuovi modelli di PEI;
  • acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF;
  • applicare elementi di ICF per l’osservazione dell’alunno/a nel contesto;
  • progettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe;
  • coprogettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe;
  • individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell’ottica della continuità orizzontale e verticale.

Obiettivi trasversali

  • acquisire strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola;
  • accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi;
  • sviluppare capacità di team working;
  • potenziare la qualità dell’offerta formativa per la classe e per la scuola;
  • individuare criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.

Per quanto sopra,  al fine di consentire a questa Istituzione Scolastica l’organizzazione dei moduli formativi da attivare, si chiede alle SS.LL di voler comunicare,  entro e non oltre giorno 18 dicembre p.v., la propria disponibilità a frequentare le attività formative di cui trattasi compilando l’allegato (A).

Si fa presente che ai corsi di formazione possono aderire anche i docenti con contratto di lavoro a tempo determinato, con contratto annuale.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione si porgono cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Lidia Di Gangi
(Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D. Lgs n. 39/93)

ALLEGATI
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com