Data inserimento in archivio: 12/10/2021

Progetti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati per le scuole

Circolare n. 38 - a.s. 2021/2022

Piazza Armerina, 12/10/2021

A tutti i docenti dell’Istituto

Oggetto: Progetti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati per le scuole

Si porta a conoscenza dei docenti di tutto l’istituto che sul sito del Ministero dell’Istruzione sono pubblicati i bandi di concorso indetti dal Senato della Repubblica e Camera dei deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

Tali progetti hanno lo scopo di promuovere l’approfondimento e la ricerca sui princìpi della Carta costituzionale, la conoscenza delle istituzioni e in particolare del Parlamento, e la partecipazione civica alla vita democratica.
Ciascun concorso prevede un’attività di ricerca e di predisposizione di un elaborato (testuale, digitale, audio-video) che coniuga in diversi casi il lavoro in classe con attività sul territorio di appartenenza e che culmina, per le classi vincitrici, in visite didattiche, incontri formativi e premiazioni nelle sedi del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

Tutti coloro che fossero interessati a far partecipare le proprie classi possono cliccare sul seguente link e visionare i singoli bandi e le modalità di partecipazione

Nel caso di partecipazione si invitano i docenti a informare la prof.ssa R. Arena che, in qualità di docente referente per l’ed. alla legalità, provvederà a stilare un elenco di tutte le attività svolte dalla scuola in tale ambito.