Data inserimento in archivio: 04/10/2021

Alle F.S.
SITO WEB

OGGETTO:  Presentazione Progetti  POF/PTOF a. s. 2021/2022

Si comunica che è ormai prossima la revisione del POF 2021/22  si invitano pertanto i Docenti a presentare proposte progettuali coerenti con l’atto di indirizzo del Dirigente Scolastico approvato nel Collegio dei Docenti del 14/09/2021, in linea con le priorità, i traguardi/ obiettivi di processo evidenziati nel RAV e nel Piano di Miglioramento che riguardano essenzialmente gli esiti degli studenti e i processi da mettere in atto, in modo da potenziare le competenze di base degli alunni e implementare la qualità dell’offerta formativa della nostra Istituzione Scolastica.

Le nuove attività progettuali dovranno rappresentare:

• “iniziative innovative”, in relazione al PTOF dell’Istituzione scolastica e ai nuovi decreti attuativi della legge 107/2015;
  • essere frutto di elaborazione condivisa dei docenti delle discipline/dipartimento e dei consigli classe;
  • essere in relazione alle attività programmate in seno ai progetti PON da attuare nel c.a. 2021/22.

A tal fine saranno approvati soltanto i progetti extracurricolari finalizzati al raggiungimento degli obiettivi ritenuti prioritari ed evidenziati nei documenti citati, nell’ordine prioritario:

• Potenziamento

Italiano- Matematica-Inglese- Filosofia- Latino-Greco

• Inclusione

Legalità,  Ambiente, Salute

Tutti i progetti dovranno contenere schede di monitoraggio iniziale, in itinere e finale, criteri di verifica, valutazione degli esiti, questionario di gradimento da sottoporre a fine progetto agli alunni e ai genitori. L'attività progettuale sarà sottoposta a monitoraggio in itinere e verificata a conclusione dalla funzione Strumentale Area 1 Gestione PTOF Prof.sse Alessi Cristina e Ferraro Angela Stella

Si puntualizza che i progetti dovranno prevedere:

• gli obiettivi misurabili che si intendono perseguire;
  • i destinatari a cui si rivolge il progetto;
  • le metodologie utilizzate per il raggiungimento degli obiettivi;
  • eventuali rapporti con altre scuole/istituzioni/reti/enti...;
  • le metodologie di monitoraggio (ingresso, itinere, uscita);
  • modalità di valutazione del progetto (obiettivi raggiunti, obiettivi non raggiunti, proposte di miglioramento per eventuali azioni successive);
  • indicatori definiti in sede di progettazione;
  • definizione dell’arco temporale all’ interno del quale il progetto si attua, se curriculare o extra curriculare;
  • le risorse umane interne (docenti/ATA, attività aggiuntive di insegnamento o non insegnamento);
  • le risorse umane esterne;
  • risorse strumentali;
  • dettaglio di massima del materiale di consumo e di investimento necessario per la realizzazione del progetto;
  • certificazione/attestato da rilasciare allo

Tutti i progetti saranno visionati dal Dirigente Scolastico e dallo Staff di Dirigenza al fine di verificare la conformità ai criteri indicati nella presente circolare e, dopo la selezione dei progetti adeguati, gli stessi saranno sottoposti all’approvazione degli OO.CC. preposti.

I progetti extracurricolari potranno avere inizio, solo dopo essere stati approvati dal Collegio dei Docenti e dopo atto di nomina da parte della Dirigente.

Le  FF.SS. Area 1 prima dell’inizio delle attività daranno preventiva comunicazione al D.S. e alla DSGA, allo scopo di pianificare le azioni e ottimizzare le risorse umane. Le attività dovranno essere registrate, monitorate, valutate e documentate,  anche  con riferimento all’evoluzione degli esiti degli alunni. Si richiede una particolare attenzione al monitoraggio puntuale e costante delle diverse fasi operative del progetto allo scopo di verificare gli esiti formativi del progetto stesso. A conclusione di ogni progetto, dovrà essere predisposta la relazione finale, comprensiva di verifica, valutazione, monitoraggio e tabulazione degli esiti degli alunni, comparati con i risultati quadrimestrali e gli esiti delle prove INVALSI.

I progetti di arricchimento dell’offerta formativa dovranno essere presentati entro e non oltre le ore 13:00 del 12 ottobre 2021, in formato digitale utilizzando la scheda allegata, debitamente  compilata in tutte le sue sezioni all'indirizzo di posta elettronica enis00700g@istruzione.it, riportando come oggetto “Presentazione progetto per ampliamento offerta formativa A.S. 2021/22”.